Metodologia CoofHea2
Il progetto opererà con cinque approcci:
A. Sostenere la Regione Puglia e gli ospedali dell'area greca ammissibili per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e/o attrezzature mediche (ventilatori, letti, monitor, ecc.)..
B. Condividere con gli ospedali greci e il Ministero della Salute greco il know-how relativo alla piattaforma di telemedicina/assistenza clinica a distanza "COReHealth", già implementata e funzionante per la Regione Puglia. Si tratta di un sistema innovativo che consente il monitoraggio dei pazienti costretti alla quarantena per la Covid-19, al fine di evitare i costi degli ospedali e dare una possibilità di "vita normale" alla popolazione non gravemente colpita.
C.Realizzare un Memorandum of Understanding (MoU) tra il Ministero greco e la Regione Puglia per sviluppare un piano specifico per il futuro con l'obiettivo di omogeneizzare le attività sanitarie nell'area eleggibile e creare uno standard comune di interoperabilità per l'assistenza domiciliare.
D. Sviluppo da parte del Ministero della Salute greco della nuova piattaforma di telemedicina eHealthPass, dell'applicazione mHealth e della piattaforma di collaborazione web per supportare i servizi sanitari digitali, la collaborazione e lo scambio di buone pratiche su questioni relative alle procedure passo-passo per il controllo delle infezioni nei punti di cura.
E. E. Sviluppo delle capacità e sessioni di formazione del personale dei partner del progetto, degli esperti e
degli operatori sanitari provenienti dalla Grecia e dall'Italia.