Il progetto è implementato nel quadro delProgramma Interreg Grecia-Italia 2014-2020,cofinanziato dall'Unione Europea, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dalle risorse nazionali di Grecia e Italia. Il progetto mira a creare un approccio sistematico per soddisfare i bisogni sanitari nelle aree transfrontaliere attraverso azioni strategiche.

I discorsi di benvenuto della conferenza sono stati pronunciati dai rappresentanti greci Nikolaos Nomikos, dal consigliere del Segretariato generale dei servizi sanitari Lilian Vildiridis, da Vasilios Balanis, direttore generale dell'Agenzia nazionale per la garanzia della qualità nella sanità (ODIPY SA), e da Eleni Giannopoulou, rappresentante del Segretariato congiunto del Programma Interreg Grecia-Italia. Da parte italiana, Gianfranco Gadaleta, Coordinatore del Segretariato Congiunto del Programma Interreg Grecia-Italia, e Giovanni Gorgoni e Francesco Fera, rispettivamente Direttore Generale e Direttore di Progetto dell'AReSS Puglia.

Durante la conferenza sono stati discussi, tra l'altro, la presentazione del progetto da parte di Eleftherios Thireos, responsabile della Direzione Generale di ODIPY SA, nonché le applicazioni di servizi sanitari digitali per i pazienti e gli operatori sanitari e gli strumenti di collaborazione online sviluppati durante il progetto. Sono state presentate la piattaforma italiana "COReHealth" e la piattaforma greca "eHealthPass", che sono state sperimentate in combinazione con un sistema di ossimetri e un gateway in una rete di ospedali in Grecia, ovvero l'Ospedale Generale Universitario di Patrasso, l'Ospedale Generale Universitario di Ioannina e l'Ospedale Generale di Ioannina "G. Chatzikostas". La piattaforma offre la possibilità di progettare e monitorare piani di trattamento personalizzati, la raccolta e l'archiviazione automatizzata online in tempo reale di misurazioni mediche da apparecchiature mediche collegate in modalità wireless, il supporto per le esigenze di emergenza, dimostrando al contempo il potenziale operativo per la gestione immediata e sicura dei pazienti con Covid-19 attraverso le sue funzioni digitali e di telemetria. Inoltre, è stata presentata la piattaforma di collaborazione web (https://mhealth.coofhea2.eu/) che supporta l'accesso degli ospedali che partecipano al progetto e degli operatori sanitari agli studi scientifici e alle migliori pratiche, con l'obiettivo di ottimizzare la loro cooperazione e trasferire le competenze. Membri dell'Ospedale Generale di Ioannina "G. Chatzikostas", dell'U.G.N. di Patrasso "Panagia i Voithia", del G.H. di Patrasso "Saint Andreas", del G.H. di Preveza e del G.H. di Arta hanno partecipato alla conferenza e hanno condiviso con il pubblico il contributo della piattaforma - e degli altri strumenti del progetto - al miglioramento dei servizi sanitari offerti.

Il progetto Cooperation for Health 2 è un esempio di cooperazione transfrontaliera per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari, una collaborazione che può essere capitalizzata ed estesa utilizzando il quadro del nuovo Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027, come presentato da Eleni Giannopoulou, rappresentante del Segretariato congiunto del Programma.

La conferenza si è conclusa con la firma di un protocollo d'intesa tra il Ministero della Salute e l'Organizzazione Regionale per la Salute e il Benessere Sociale della Regione Puglia (AReSS Puglia), volto a rafforzare la collaborazione esistente tra le parti interessate e a promuovere l'innovazione nel settore sanitario.
Image 1


Vasilios Balanis, amministratore delegato di ODIPY, ha espresso soddisfazione per l'avanzamento e il completamento del progetto, dichiarando: "Oggi il nostro team di ODIPY ha raggiunto un importante traguardo. In soli tre anni dalla nostra fondazione, siamo lieti di annunciare il completamento del nostro primo progetto finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto COOFHEA 2 è nato durante la crisi COVID-19 che ha colpito duramente i nostri Paesi e ci ha dato l'opportunità di collaborare per migliorare i servizi offerti ai nostri pazienti. Il supporto dei nostri professionisti sanitari di Patrasso e Ioannina è stato di fondamentale importanza, in quanto abbiamo sviluppato le migliori pratiche per la gestione dei pazienti con Covid lungo, utilizzando strumenti digitali e buone pratiche dall'estero. ODIPY rimane impegnata nel suo scopo principale, che è quello di migliorare continuamente la qualità dei servizi sanitari in Grecia".

Image 1

Ha anche la possibilità di monitorare e gestire la sua condizione visualizzando i grafici delle sue misure.